VIVA LA PAUSA CAFFÈ (anche in ufficio)!

Tra le tante virtù del caffè, c’è quella che «più lo mandi giù e più ti tira su». E così ecco spiegata la ragione per la quale la pausa caffè rappresenta per molti di noi un momento irrinunciabile nel corso della giornata.

In ufficio o nel posto di lavoro in generale, aiuta a spezzare la routine, sgranchirsi le gambe, distrarre la mente, socializzare con i colleghi, ricaricare le energie e tornare al proprio lavoro più concentrati ed efficienti.

La pausa caffè, insomma, fa bene persino all’ambiente di lavoro.

LA PAUSA CAFFÈ NON È UN REATO, ANZI

Almeno questo è quello che ha stabilito la Corte di Cassazione nel 2012 e più recentemente nel 2017. In sostanza, entro i limiti del buonsenso, una pausa caffè di pochi minuti si configura come un «momento di necessario ristoro e di recupero delle energie lavorative».

COSA DICE LA LEGGE

Oltre la Cassazione, anche la legge italiana difende la pausa durante l’orario di lavoro: stabilendo la necessità di concedere una sosta durante il turno di lavoro (per esempio il decreto legislativo n.66 del 2003, articolo 8); e indicando tempi specifici a seconda della categoria di lavoratori (es: chi lavora al computer dovrebbe fare una pausa di 15 minuti ogni due ore secondo il decreto legislativo n. 81/2008, articolo 175).

D’accordo: bere un espresso ogni due ore forse non è proprio una buona idea! Ma sapere che la legge difende la pausa (e quindi anche la pausa caffè) è una buona notizia, no? Infatti, ha riflessi positivi sul rendimento lavorativo (anche grazie alle qualità intrinseche del caffè), sulla reputazione dell’azienda e, più in generale, sul clima nell’ambiente di lavoro.

SOLUZIONI DA UFFICIO

Tanto più che oggi esistono soluzioni che permettono una pausa caffè veloce, comoda e pratica. Come, per esempio, le nostre macchine in comodato d’uso adatte all’ufficio.

Sono facili da usare; sono belle da vedere; non richiedono manutenzione (in caso di guasti o malfunzionamenti veniamo noi da te e sostituiamo la macchina per il caffè con una nuova) e con il comodato d’uso non sei costretto ad affrontare un investimento iniziale. Alcune sono compatte possono anche essere installate in poco spazio.

In questo modo allestire un comodo (ed elegante) angolo per il caffè nel tuo ufficio o nella tua azienda è un gioco da ragazzi: tu per primo potrai prenderti una salutare pausa caffè e potrai offrirla ai tuoi collaboratori e anche ai tuoi clienti (ai quali avrai la certezza di offrire il miglior caffè Lavazza). E anche i tuoi dipendenti potranno approfittare di un momento di relax, senza dover uscire dall’edificio.

A seconda delle tue necessità e delle dimensioni del tuo ufficio puoi scegliere tra diversi modelli e funzionalità.

Macchine da caffè per ufficio

E ora, ci andiamo a prendere un buon caffè?