nespresso o lavazza

Nespresso o Lavazza? L’importanza di un buon caffè

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente è perché stai decidendo di passare dal caffè macinato a quello in capsule.

Avrai visto che sul mercato ci sono tanti marchi italiani: Illy, Bialetti, Kimbo. Nel settore del caffè, comunque, i due marchi più importanti sono Naspresso (della multinazionale svizzera Nestlè) e Lavazza (storico marchio italiano del caffè).

E dunque sei davanti al dilemma: quale scegliere?

Anzi, forse ti stai proprio domandando nello specifico: meglio Nespresso o Lavazza? Il potere del marketing o il gusto italiano? L’amore per il lusso o quello per la praticità e la semplicità delle piccole cose?

Magari hai già fatto le tue ricerche in internet; hai letto le opinioni di altri utenti e ti sei fatto già un’idea. Noi non ti vogliamo convincere.

Però anche noi abbiamo già fatto la nostra scelta e non ce ne siamo pentiti. E ti vogliamo spiegare perché.

Lavazza tra i “superbrands 2018”

Forse ricorderai Nino Manfredi, quando recitava: «Il caffè è un piacere. Se non è buono che piacere è?». Erano gli anni 80. Ma Lavazza si ispira ancora a quella filosofia, che si tratti di caffè macinato o in capsule. Per un caffè a casa o in ufficio buono come quello del bar.

L’impegno di Lavazza per il caffè (e per il vero espresso italiano) si tramanda di generazione in generazione dal 1895. Impegno che le ha fatto vincere il “Superbrands of the year 2018”, il prestigioso premio internazionale (una sorta di Oscar delle aziende) che viene riconosciuto a quei brand che rappresentano l’eccellenza nei rispettivi mercati.

E poi c’è la passione: il premio “Superbrands Passion For Branding 2018” è andato a Francesca Lavazza proprio per la passione con la quale si è dedicata e si dedica al brand.

Capsule Nespresso e capsule Lavazza: c’è differenza?

In fatto di qualità ed eccellenza, noi italiani dettiamo ancora le regole anche se non ci facciamo caso. Quando entriamo in un bar in Italia ci basta ordinare «un caffè, per favore» e sappiamo cosa ci viene servito. All’estero no: se vuoi il caffè all’italiana devi dire «espresso».

E’ come nella musica classica: per indicare la velocità del tempo si usano tutt’ora parole italiane (andante, allegro ecc).

I 5,5 grammi di Nespresso e i 7,5 di Lavazza

Il caffè espresso è una delle (tantissime) eccellenze italiane e per questo (come la pizza Margherita o il Parmigiano) molto imitato e qualche volta anche snaturato.

Proprio per difendere il caffè espresso di qualità nel 1998 è stato fondato l’Istituto Nazionale Espresso Italiano che ha elaborato un marchio di certificazione del vero espresso italiano.

Tra i criteri che definiscono l’espresso italiano secondo questo marchio di qualità c’è la quantità di caffè macinato che deve essere presente in una porzione: 7 grammi, con una oscillazione di 0,5 in più o in meno.

Ebbene: una capsula Nespresso contiene 5,5 grammi (6 nel caso del Lungo). Una capsula Lavazza ne contiene 7,5, per di più ben pressati (la pressatura è importante ai fini della giusta estrazione).

Reperibilità e costi delle capsule

Quindi, quando acquisti una capsula originale Lavazza porti a casa più caffè pagandolo un po’ meno (mediamente: 0,37 euro di Lavazza contro i 0,39 di una capsula originale Nespresso).

Le capsule originali Nespresso le trovi esclusivamente online, nelle boutique delle grandi città o nei corner di alcuni grandi magazzini (Coin, Rinascente, ad esempio). Le capsule originali Lavazza sono invece capillarmente distribuite e le trovi nei supermercati delle grandi catene come in quelli di quartiere.

Sul mercato esistono anche capsule compatibili Nespresso e capsule compatibili Lavazza di terze parti. Mediamente sono meno care delle capsule originali, ma non sempre garantiscono la stessa qualità così come certificata dalle aziende produttrici Nespresso o Lavazza.

Come DiTo Break abbiamo scelto di affidarci alle capsule originali Lavazza proprio per garantire la massima qualità possibile e ottenere tutte le certificazioni necessarie a garanzia del cliente.

Capsule Lavazza compatibili Nespresso 

La Lavazza produce delle capsule compatibili con i sistemi Nespresso. La qualità inconfondibile del caffè Lavazza adesso è disponibile anche per chi ha acquistato in passato una macchina del caffè Nespresso e non vuole rinunciare all’espresso tutto italiano. Sono facilmente reperibili nei supermercati e nelle grandi distribuzioni.

Non è possibile invece trovare in commercio capsule Nespresso per i sistemi Lavazza.

Macchine del caffè tra design e praticità

Per noi italiani, la pausa caffè è un rito: che sia a casa o in ufficio, è un momento di relax, da assaporare con tutta calma.

Così è anche il caffè del dopo pasto: «Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè», diceva Burt Lancaster (uno che in Italia è venuto spesso).

Il caffè in boutique

Un piacere personale, fatto di cose semplici e di praticità. Mica uno deve essere costretto a mettersi in ghingheri per bersi un buon caffè espresso. E nemmeno andare nella lussuosa boutique del centro per acquistare le capsule originali.

Poi, certo, anche l’occhio vuole la sua parte: una macchina da caffè deve essere pratica, facile da pulire e da gestire; ma deve anche avere un design piacevole – perché è lì, in bella vista – e deve essere professionale.

Macchina da caffè Lavazza Firma

La nuovissima macchina per caffè espresso Lavazza Firma LF400 Milk, per esempio, queste caratteristiche ce le ha tutte: prodotta in Italia e disegnata da Pininfarina, ha ricevuto il premio Reddot Design Award 2018 ed è all’avanguardia tecnologica.  

E il bello è che con noi puoi averla gratis, in comodato d’uso, sia a casa, che in ufficio (Nespresso offre questo servizio solo per le aziende).

Allora, magari, potresti fare una prova prima di fare la scelta definitiva tra Lavazza o Nespresso.

I vantaggi delle macchine da caffè in comodato d’uso sono tanti: non devi spendere soldi per acquistarne una; non ti devi preoccupare di pezzi di ricambio o assistenza se si rompe; puoi restituirla quando vuoi se cambi idea.

Inoltre, le capsule della linea Lavazza Firma ti vengono consegnate a casa gratuitamente. Per saperne di più puoi leggere qui.